Laurea presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Bologna “Alma Mater Studiorum”, con tesi sperimentale in diritto Ecclesiastico in materia di legislazione e disciplina gestionale delle strutture ...
sanitarie di ordine religioso nel complesso dei rapporti tra Stato e le diverse confessioni di culto presenti sul territorio nazionale. Nell'anno 2010 ha conseguito il titolo di Mediatore Civile Professionista svolgendo l’attività di mediatore in diversi Organismi di mediazione regolarmente accreditati presso il Ministero della Giustizia.
Iscritto all’Albo degli Avvocati di Catanzaro e nell’elenco Nazionale dei difensori d’ufficio.
E' componente dell’ “Osservatorio CEDU”, istituito dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Catanzaro.
Dall’anno 2010 all’anno 2012 è stato componente del Collegio dei Probiviri di Partito Politico Nazionale col compito di dare pareri, giudicare l'andamento dell’associazione, esercitando funzioni di controllo e conciliative tra le parti entrate in contrasto.
Dall’ottobre 2018 al maggio 2021 è stato responsabile del servizio di patrocinio legale per la gestione del contenzioso dell'Ente Locale “Unione dei Comuni del Versante Ionico”.
Nell'anno 2021 ha conseguito il titolo di “GESTORE DELLA CRISI E INSOLVENZA DELLE IMPRESE” presso l’Università Telematica degli Studi – IUL.